Part of the Cotecna Group

Analisi Fisiche su Alimenti

Neotron esegue test fisici per una vasta gamma di prodotti alimentari al fine di determinare e misurare l'irradiazione e la radioattività

Alimenti irradiati

L’effetto del trattamento con radiazioni ionizzanti è da ricercarsi in una diminuzione della contaminazione microbica o in una azione antigermogliativa su patate, cipolle ed agli.
Le radiazioni ionizzanti vengono utilizzate su prodotti sui quali l’effetto di un eventuale trattamento termico potrebbe portare a modificazioni qualitative degli stessi.
Sono molteplici i prodotti irradiati illegalmente o legalmente, ma privi dell’indicazione in etichetta del trattamento subito.

Matrici

Spezie, estratti secchi, bevande, succhi di frutta, carni, caffè, pasta di semola, condimenti, crostacei, pesce, farine, sale, frutta secca, pasta ripiena, riso, formulati, puree, integratori alimentari, patate, verdure, formaggi, baby food.

Tecnica analitica

La maggior parte dei prodotti alimentari contiene frammenti minerali, tipicamente silicati o materiali inorganici come calcite (carbonati). Quando vengono esposti a radiazioni ionizzanti questi materiali accumulano energia “intrappolando” portatori di carica a livello interstiziale, strutturale o di impurità.
Una successiva stimolazione, attraverso radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d’onda appropriata, rilascia i suddetti portatori di carica “intrappolati” producendo un’emissione di luminescenza fotostimolata (PSL). La misurazione del segnale PSL è utilizzata per determinare se il materiale è stato irradiato.

Riferimenti normativi

DIRECTIVE 2000/13/EC OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 20 March 2000 on the approximation of the laws of the Member States relating to the labelling, presentation and advertising of foodstuffs.
DIRECTIVE 1999/2/EC OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 22 February 1999 on the approximation of the laws of the Member States concerning foods and food ingredients treated with ionising radiation.

Radioattività

A causa di test nucleari e incidenti verificatisi in alcune centrali nucleari (Chernobyl, Fukushima), è stato disperso nell’atmosfera un certo quantitativo di elementi radioattivi. Le autorità europee hanno pertanto adottato misure regolamentari allo scopo di far fronte al rischio di contaminazione radioattiva.

La legislazione impone il controllo della radioattività degli alimenti. I livelli massimi ammissibili di contaminazione radioattiva dei prodotti alimentari e dei mangimi sono stati definiti con i seguenti regolamenti:

  • Regolamento CE n° 1048/2009 recante modifica del regolamento CE n° 733/2008 (Chernobyl)
  • Regolamento di esecuzione (UE) 2017/2058 recante modifica del regolamento di esecuzione (UE) N°2016/6 (Fukushima)

Determinazioni

RIcerca analitica di Cs 137 + Cs 134 e, avvalendoci della collaborazione di un laboratorio esterno specializzato, eventuali altri radionuclidi, al fine di poter rispondere alle esigenze.

Sono inoltre eseguite misure di osmolalità di soluzioni acquose e di viscosità Brookfield di fluidi con sistemi specifici.

Richiedi un'analisi

Per saperne di più sui nostri servizi, o per richiedere un'analisi per la tua attività, non esitare a contattarci.

Come possiamo aiutarti?

Per scoprire in che modo i nostri servizi possono avvantaggiarti o per ricevere un preventivo, contattaci.

Contattaci
Servizio

Food and Feed

Neotron è uno dei principali fornitori europei di servizi analitici per l'industria alimentare e dei mangimi. Forniamo metodi tecnologici avanzati per testare la composizione chimica, microbiologica e molecolare dei prodotti alimentari per i nostri clienti.

Scopri di più